Fondazione FS NITTI

“Versailles, pace gravida di guerra. La profezia lungimirante di Nitti”. Articolo di Carlo Vulpio sul Corriere della Sera

Un importante articolo di Carlo Vulpio sulla “terza” del Corriere della Sera di venerdì 6 luglio, mette in connessione l’ anno in corso ( il 2018) che è quello del 150° della nascita avvenuta il 19 luglio del 1868 a Melfi di Francesco Saverio Nitti, con l’ anno che verrà (il 2019) in cui si ricordano le vicende complesse e gravide della pace di Versailles e le vicende dello stesso governo italiano guidato – in mezzo a drammi e speranze – da Nitti.
“Versailles, pace gravida di guerra. La profezia lungimirante di Nitti”, intitola il Corriere mostrando, tra l’ altro la copertina di uno dei rilevanti libri di Nitti sull’ Europa, ovvero “L’Europa senza pace”.L’ articolo anticipa l’annuncio che proprio il prossimo 19 luglio la Fondazione Nitti farà attorno all’intreccio di questi eventi e ai progetti per  parlarne e discuterne in Basilicata, in Italia, in Europa.