“Nitti e lo sguardo del figlio”, bel testo di Luigi Mascilli Migliorini sul domenicale del Sole 24 ore

Il prof. Luigi Mascilli Migliorini propone – con un bel testo sul domenicale del Sole 24 ore – uno sguardo singolare sulla figura di Francesco Saverio Nitti, quello del figlio Vincenzo che giovanissimo, in un drammatico periodo della storia italiana ( nel 1924, tra le conseguenze della guerra a cui aveva preso parte e il fascismo già al potere), scrive un saggio sulle opere del padre, nell’imminenza della partenza di tutta la famiglia per l’esilio in Francia. Piero Gobetti pubblicò quel testo che ora, grazie a Bartolo Gariglio e al Comitato per le edizioni gobettiane, le Edizioni di Storia e Letteratura ripropongono ( Vincenzo Nitti, L’opera di Nitti, pagine 290, 28€). “ Pagine lucide, non meno di quelle padre” scrive Luigi Mascilli. Un libro che cade nell’articolato programma del centenario del Governo Nitti, offrendo una testimonianza originale e familiare che copre un’ istanza già presente al momento di delineare il programma.