Web Seminar 1919 – 1920 L’anno delle decisioni difficili

Comitato per le celebrazioni del Centenario del Governo Nitti e del centenario dell’avvio della Conferenza di Pace di Parigi
Promosso dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti nell’ambito degli anniversari di interesse nazionale sostenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

1919 – 1920 L’anno delle decisioni difficili
Web Seminar – martedì 30 giugno 2020 – h. 15.00-18.00
Pagina Facebook Fondazione Francesco Saverio Nitti

Web Seminar: 1919-1920, l'anno delle decisioni difficili

Web Seminar: 1919-1920, l'anno delle decisioni difficiliIntroduce e moderaStefano Rolando – Presidente della Fondazione Francesco Saverio NittiContributi di aperturaGIULIANO AMATO – Presidente del Comitato per le celebrazioni del centenario del Governo Nitti- Misurarci con il primo NovecentoGIORGIO LA MALFA – Presidente della Fondazione “Ugo La Malfa”Keynes-Nitti, la pace di Versailles – Il laboratorio dei diversi destini europeiDiscutonoAMEDEO LEPORE – Professore di Storia economica, Università della Campania «L. Vanvitelli» Il disegno di Nitti di un altro Novecento – Classe dirigente, economia industriale, riformeFRANCESCA CANALE CAMA – Professoressa di Storia contemporanea Università della Campania “L. Vanvitelli” La Conferenza di Sanremo del 1920 – Le sorti dell’area euro mediterraneaGILBERTO CORBELLINI – Professore di Storia della medicina e bioetica all’Università di Roma La Sapienza – L’Italia e l’Europa di fronte alla “Spagnola”MARIA TERESA IMBRIANI – Professoressa di Letteratura italiana all’Università della Basilicata – D’Annunzio, l’anti-NittiGUIDO MELIS – Professore di Storia delle istituzioni, Università di Roma La Sapienza – Verso l’affermazione del fascismoInterventi altri partecipanti al seminarConclusioniLUIGI MASCILLI MIGLIORINI – Pres. Com. Scientifico Fondazione Nitti e Professore di Storia moderna Università Orientale di Napoli – Le storie che si ripetono, le storie che non si ripetono

Pubblicato da Fondazione Francesco Saverio Nitti su Martedì 30 giugno 2020

Introduce e modera
STEFANO ROLANDO – Presidente della Fondazione Francesco Saverio Nitti

Contributi di apertura
GIORGIO LA MALFA – Presidente della Fondazione “Ugo La Malfa”

Discutono

Interventi altri partecipanti al seminar

Conclusioni