CORSO DI ALTA FORMAZIONE EFFETTUATO
“PROGETTI E POLITICHE RIVOLTI AI LUOGHI”

ovvero “Strumenti per il successo delle idee e dei progetti”

La Fondazione Nitti offre nei mesi di marzo, aprile e maggio 2012 un corso di alta formazione di 90 giorni in “Progetti e politiche rivolti ai luoghi” per 25/30 giovani laureati e preferibilmente con master-dottorato, attivi con successo da alcuni anni in un’organizzazione privata, pubblica o del terzo settore o in proprio, impegnati nel disegno e nella realizzazione di progetti o interventi nei territori del Sud Italia. Obiettivo del corso è accrescere la capacità di questi “quadri” di portare a compimento idee e progetti, di “fare succedere le cose”. Questo obiettivo verrà perseguito fornendo gli strumenti per concettualizzare le esperienze lavorative, per sviluppare competenze e abilità nel disegno, selezione, realizzazione e valutazione dei progetti e nel superamento dei connessi ostacoli, e per rafforzare la rete di relazioni. A tale scopo la didattica si avvarrà sia dei recenti progressi internazionali nei metodi per le politiche di sviluppo, sia delle lezioni apprese sul campo, nel Sud, dalle buone e dalle cattive pratiche.

Il programma di formazione prevede un totale di 360 ore concentrate nei 90 giorni di residenzialità continuativa presso le strutture di “Villa Nitti” a Maratea (Basilicata). La parte didattica è articolata in 9 moduli per un totale di circa 240 ore, di cui circa tre quarti di lezioni frontali e un quarto di interventi/workshop; e prevede l’insegnamento (in italiano o inglese) da parte di circa 25 docenti, italiani e non, di livello internazionale; include inoltre la presenza in aula e la supervisione di un docente-coordinatore. In aggiunta allo studio individuale, sono poi previste 120 ore di esercitazione, con un laboratorio sperimentale di programmazione e progettazione nel territorio di Maratea e una applicazione della valutazione di impatto. E’ anche previsto l’incontro con managers privati e pubblici e con esperti.

Stante che la Fondazione coprirà il 25% dei costi, il costo unitario per partecipante sarà compreso tra circa 9.200 e circa 10.400 euro. La valutazione dell’impatto del corso sulle competenze dei partecipanti sarà affidata a un soggetto indipendente.

IN ARRIVO NUOVI PROGETTI DI FORMAZIONE