Fondazione FS NITTI

LETTURE NITTIANE

Sette riflessioni in pubblico sulle principali opere di Francesco Saverio Nitti

A cura di Giovanni Vetritto, Stefano Rolando

Un filo logico collega questo libro dedicato a promuovere una facillitazione di accesso alla vasta e complessa opera teorica di Nitti al libro precedente, realizzato da Giovanni Vetritto, destinato a promuovere un’analoga facilitazione di accesso alla altrettanto complessa biografia del professore, del parlamentare, dell’uomo di governo, dello statista, dell’esule e del padre costituente che fu Nitti. Questo testo raccoglie infatti le conferenze che la Associazione Nitti, nel Centro culturale a Melfi in cui essa è radicata, ha promosso qualche tempo fa attorno a opere di Nitti che spaziano nell’arco di oltre trenta anni, dalla fine dell’800 a metà degli anni ’30. Opere che meriterebbero oggi un piano organico di riedizione e che intanto ricevono uno strumento di approccio in questo caso utilmente semplificato da questa agile pubblicazione.

Acquista Online

Collana: Fondazione “Francesco Saverio Nitti”
2018, pp 140
Rubbettino Editore, Biografie e storie vere, Società e scienze sociali, Problemi e processi sociali
isbn: 9788849854961

Giovanni Vetritto
FRANCESCO SAVERIO NITTI
Un profilo

Francesco Saverio Nitti è una figura di sorprendente modernità, mai abbastanza ricordata e rimeditata. Uomo di Stato, liberale riformatore e avverso agli ideologismi, intellettuale eclettico e positivista nell’età dell’idealismo, scienziato delle finanze in rottura con i dogmi del suo tempo e impegnato su problematiche tuttora aperte, ha testimoniato con la sua vita e lasciato nelle sue opere tesori di passione e intelligenza che è utile ripercorrere. Sull’uomo, sul politico, sullo scienziato sociale, sul riformatore delle istituzioni questo volume intende dare un sintetico quadro di ricostruzione e analisi, offrendo anche un brevissimo florilegio di scritti nittiani che testimoniano valore e attualità di tante battaglie politiche e intellettuali.

Acquista online

Collana: Fondazione “Francesco Saverio Nitti”
2013, pp 156
Rubbettino Editore, Biografie, Personaggi storici, politici e militari